Galassi a metà settimana l’aveva detto: “Siamo carichi!”. Il Basket Lugo non riesce a interrompere la serie di sconfitte consecutive, però dà un segnale forte e chiaro: ci siamo anche noi in questo campionato!

il match si apre con un mini parziale di San Vendemiano, subito però ribaltato dalla squadra di casa. Gli Aviators sono in gran forma e hanno delle buonissime percentuali al tiro. Grazie a sei triple e a un punteggio piuttosto alto solo dopo 10 minuti di gioco il Lugo è sopra 29 a 25. Anche se segniamo tanto, la Rucker è si mantiene a -4 quindi non è possibile cantare vittoria.

Lugo nel secondo quarto aumenta le distanze, ma non riesce a mantenerle. San Vendemiano pareggia e si porta in vantaggio con tre triple consecutive e una penetrazione di Bloise, ma qualcosa scatta: gli Aviators riprendono a segnare, grazie anche a un gioco da 4 punti di Brighi, e riescono a concludere il quarto sopra 56 a 50.

Arriva il terzo periodo di gioco, il nostro tallone d’Achille. Non è questa la partita! Quello che si vede in campo è una squadra di casa in forma che riesce a far prevalere il suo gioco, in modo che gli ospiti possano solo subire. Parziale di 14 a 2 con anche il massimo vantaggio (70-52) con uno strepitoso Galassi (alla fine 25 punti, 5 rimbalzi e 5 assist per lui). In questa frazione importantissimo Bedin che la fa da padrone in area segnando buoni canestri e subendo numerosi falli. Verso la fine però si inizia ad osservare un cedimento: le percentuali al tiro non sono più le stesse e la Rucker rosicchia un po’ di svantaggio. Si va nell’ultimo periodo sul 76 a 65.

Qui succede l’impensabile. San Vendemiano non è per nulla demoralizzata e combatte come non ha fatto prima. La squadra ospite segna quattro tiri da tre punti in rapida sequenza (una di Perin e ben tre di Bartoli) e raggiunge il Lugo sul 81 pari. Brighi riporta un leggero vantaggio ai suoi e l’antisportivo sanzionato a Vedovato mette il punteggio su un buon 90 a 85. I canestri di Mossi mettono la Rucker sul 92 a 91 a meno di un minuto di gioco. Rimessa per San Vendemiano che rischia di perdere la palla, ma quasi allo scadere dei 24 secondi Bloise segna e porta i suoi in vantaggio a 3 secondi dal termine. Il punteggio dice 92 a 93 ma ci sono ancora 3 secondi e una rimessa per il Lugo in attacco. Lo schema disegnato da coach Galetti è buono, ma la squadra ospite fa un gran lavoro difensivo e nessuno è smarcato. La palla arriva sotto canestro a Bracci che però grazie anche a una buona marcatura non riesce a fare il canestro decisivo. La partita finisce così 92 a 93.

Questa sfida riporta una gran fiducia nei cuori dei ragazzi verso le loro possibilità e le loro performance, ma anche un rinnovato vigore nei cuori dei tifosi che ora sanno quello di cui i ragazzi sono capaci. Il recupero del roster completo ci ha dimostrato che possiamo combattere e ottenere ottime prestazioni. Siamo sulla buona strada! Forza Lugo!!!

Tabellino:

Orva Lugo – Rucker Sanve San Vendemiano 92-93 (29-25, 27-25, 20-15, 16-28)

Orva Lugo: Galassi 25, Brighi 17, Bedin 13, Seravalli 12, Leardini 6, Lucarelli 5, Rossi 4, Farabegoli 4, Bracci 3, Demarchi 3, Bazzocchi ne, Melandri ne.

Rucker Sanve San Vendemiano: Mossi 23, Perin 22, Bartoli 12, Rossetto 11, Vedovato 10, Bloise 9, Malbasa 2, Durante 2, Battistuzzi 2, Lurini, Oyeh ne, De santi ne.

Pin It on Pinterest

Share This