L’aria era buona ieri sera al Palabanca di Romagna, si poteva capire tutto dalle parole del direttore sportivo Paolo Benfenati: “Oggi vinciamo!”.

La partita non inizia nel migliore dei modi: Lugo subito sotto, ma grazie a Bedin e a Leardini riusciamo a mantenere lo scarto a cinque punti per tutto il quarto. Di là Bianchi e Siberna non perdono un colpo, sempre attenti e dal canestro pronto, tengono Lugo sotto scacco. Il primo quarto finisce 14 a 19. Nel secondo succede l’inaspettato! Lugo aggredisce bene campo e giocatori, recupera e si porta in vantaggio fino al 29-21! Esce Bedin per problemi di falli, ma il suo cambio farà faville: Bracci domina nell’area piccola e porta a casa 8 punti (dei suoi 24 totali della partita) in questo frangente. Intanto anche Seravalli si fa sentire mettendo due triple importanti che danno fiducia ai suoi. Sul finire del periodo però gli ospiti si riprendono e accorciano notevolmente il distacco riducendolo a -1 all’intervallo lungo (37-36). Iniziano a farsi vedere qui Tassinari e Timperi autori di una grande partita.

Al ritorno in campo la musica sarà la stessa per due quarti: nessuna delle due squadre riesce a scappare. Appena una delle due riesce a portarsi leggermente in vantaggio, l’avversaria con un guizzo riesce a ribaltare il mini parziale e a portarsi davanti. Sono stati 10 minuti molto combattuti (fine terzo quarto 61-58), seguiti da altri 10 ancora più combattuti. A 20 secondi dal termine della partita Lugo si trova avanti di 5 punti, ma non riesce a sfruttare la situazione. A causa di una palla persa per infrazione di 24 secondi dovuta a una buona difesa di Orzinuovi, Tassinari segna l’ennesima tripla (29 punti totali) e porta i suoi sul -2. A 10 secondi fallo dopo la rimessa su Galassi che con i due tiri liberi riporta il vantaggio a due possessi. In meno di 5 secondi, partendo dalla rimessa, Bianchi realizza la tripla del -1. Nell’azione successiva si riaccende la speranza per Lugo: sulla rimessa in attacco Aviators, Siberna commette fallo su Seravalli, ma dato che è a gioco fermo si trasforma in antisportivo. Due tiri e possesso Lugo. Lo 0/2 riporta i padroni di casa allo stesso punto di prima con nulla di fatto. Fallo su Farabegoli, dopo la rimessa, ma anche lui 0/2 ai tiri liberi. L’azione riprende con l’attacco di Orzinuovi che, in fretta, cerca di superare la metà campo. L’azione viene però interrotta da un fallo di Leardini a 0.8 secondi al termine. Due tiri per Timperi. 1/2 si va ai supplementari.

Qui il Lugo esplode. Forse vedendo la vittoria passare così davanti senza poterla prendere, o forse per la grinta che li ha contraddistinti in questa partita, riesce a segnare ben 24 punti in soli 5 minuti! Contributo importantissimo di tutti quelli presenti in campo alla fine: Bracci da 24 punti, Seravalli da 21 e Galassi da 15, recuperano palloni importanti e segnano canestri altrettanto importanti, che vanno a minare il morale degli avversari. La partita finisce 108 a 100 dopo il primo supplementare.

L’urlo di Galassi, come si vede nella foto di copertina, mostra tutta la carica e la liberazione dopo questa vittoria, meritata e tanto voluta da tutti. Sono rimasti sempre lì con la testa, concentrati, senza mai cercare soluzioni difficili, giocando tanto di squadra e mettendo una grinta che mostrano in pochi. I complimenti vanno anche ad Orzinuovi che ci ha creduto fino in fondo e ha fatto una prestazione eccellente.

Forza Lugo!!!

Tabellino:

Orva Lugo – Agribertocchi Orzinuovi 108-100 (14-19, 23-17, 24-22, 23-26, 24-16)

Orva Lugo: Bracci 24, Seravalli 21, Brighi 19, Galassi 15, Leardini 12, Demarchi 8, Farabegoli 5, Bedin 4, Rossi, Lucarelli, Melandri ne, Bazzocchi ne.

Agribertocchi Orzinuovi: Tassinari 29, Timperi 20, Siberna 14, Bianchi 12, Turel 10, Peroni 6, Pipitone 5, Galmarini 2, Varaschin 2, Labovic ne, Pennacchio ne.

Pin It on Pinterest

Share This