Nella decima giornata del campionato di C Gold, il Basket Lugo per poco non riesce a conquistare la vittoria contro la corazzata Fiorenzuola.

La gara si apre con un bell’applauso tributato al coach Gianluigi Galetti che torna per la prima volta al Palabanca da avversario dopo quattro stagioni e mezzo sulla panchina biancoverde.

Fiorenzuola parte forte, con l’ex Bracci e Maggiotto confezionano il primo parziale ospite; Silimbani però tiene Lugo in linea di galleggiamento. Nel secondo quarto è Ravaioli (scorer di serata con 29 punti) a farla da padrone, ma Fiorenzuola, con le triple di Ricci e dell’ex biancoverde Fowler, chiude il secondo quarto in vantaggio 35 a 51.

Al rientro dalla pausa lunga sono le triple di Presentazi, coadiuvato da Ravaioli, a dare fiducia agli Aviators, che ritrovano anche una difesa solida e intensa, ormai marchio di fabbrica dei ragazzi di coach Casadei, che le permettono di vincere il quarto e di lasciare aperta la contesa sul 54 a 66 con cui si chiude il terzo periodo. Nell’ultimo quarto Lugo, sorretta dal proprio pubblico, ci prova ancora con uno scatenato Ravaioli, ma la clamorosa rimonta si ferma a -5 con Maggiotto e Bracci chirurgici nello spegnere ogni velleità di rimonta dei biancoverdi, autori comunque di una magnifica prova difensiva, soprattutto nel secondo tempo dove hanno saputo ingabbiare le temibile bocche da fuoco dei piacentini.

Lugo non porta a casa la vittoria ma dimostra ancora una volta di potersela giocare pienamente con tutte le squadre in campionato, provando un gran carattere e un’esperienza che in pochi le avrebbero attribuito a inizio della stagione.

Lugo venerdì 6 dicembre sarà ospite del Guelfo Basket in uno scontro fondamentale per la classifica.

Tabellini:

Basket Lugo – Pallacanestro Fiorenzuola 77–86 (15-28; 35-51; 54-66)

Basket Lugo: Ravaioli 29, Silimbani 14, Carella 12, Presentazi 9, Masrè 5, Santini 3, Salsini 3, Alessandrini 2, Cervellera, Arosti n.e., Baroncini n.e., Cappelli n.e.

Pallacanestro Fiorenzuola1972: Bracci 19, Maggiotto 13, Fowler 9, Dias 8, Ricci 8, Sichel 6, Galli 6, Livelli 6 Marchetti 6, Zucchi 5, Fellegara n.e., Rigoni n.e.

Pin It on Pinterest

Share This