Colpo di mercato per il Basket Lugo che firmano l’esperto lungo Jacopo Silimbani, che, dopo 5 stagioni, lascia Faenza per sposare il progetto lughese.

 

Ciao Jacopo, benvenuto a Lugo, per i pochi che non ti conoscono, racconta chi sei e il tuo percorso cestistico…

Ciao, sono nato a Faenza nel gennaio dell’86 e ho fatto le giovanili nella squadra della mia città fino a 15 anni, per poi trasferirmi alla Virtus Bologna per completare il percorso giovanile. Poi Faenza (C1), Ravenna (B2), Imola (A2), Faenza (B2), Fossombrone (B2), Santarcangelo (B2 e B1), Eagles Bologna e Matera (B1) e Cento (B) per tornare quindi a Faenza (C e B) dove sono rimasto le ultime 5 stagioni.

 

Com’è maturata la decisione di lasciare i Raggisolaris Faenza e scendere di categoria?

Vado via da Faenza per dedicarmi maggiormente alla famiglia, che mi ha sempre sostenuto in tutti questi anni. Lavorando e giocando non ero mai a casa…

 

Cosa ti ha fatto preferire Lugo alle altre società che ti avevano cercato?

È stato difficile scegliere una squadra dopo Faenza perché era da un po’ che non mi trovavo in questa situazione. Ho cercato di comparare le offerte ricevute sotto vari aspetti: ambiente (squadra competitiva o meno), se in squadra c’erano giocatori con cui avevo già giocato, logistica, offerta economica…

Alla fine Lugo è la soluzione che maggiormente accontentava tutti gli aspetti!

 

Che tipo di giocatore sei?

Sono un lungo dinamico, non mi piace fare a “sportellate” sotto canestro, ma penso di rendere maggiormente se utilizzato vicino al ferro… Ho un buon tiro da 3 punti (spesso ne abuso) e mi piace tanto stoppare l’avversario.

 

Hai già avuto modo di parlare con il coach? Che tipo di stagione ti aspetti?

Ho parlato con il coach Casadei e con Zarifi… Sono carichi nel vedere questa creatura che sta prendendo forma. Mi aspetto una stagione in cui sicuramente non partiamo per vincere il campionato (ci sono già Bologna, Ferrara, Fiorenzuola, ecc…), ma penso che se riusciamo a trovare la quadratura prima dell’inizio del campionato, possiamo provare ad essere nei “primi posti” dietro alle squadre che ho già citato!

Pin It on Pinterest

Share This