Era una partita importante per gli Aviators: in caso di vittoria non sarebbero più stati all’ultimo posto in classifica. Gli avversari, Desio, erano a 6 punti e noi a 4, quindi con una vittoria saremmo andati a pari punti, ma una posizione sopra a causa degli scontri diretti. Così è stato! Con la vittoria del Basket Lugo, la nostra formazione condanna la squadra di Frates all’ultimo posto in campionato.

La partita inizia con la strana decisione di Galetti di mettere in campo insieme e da subito Bracci e Bedin, mossa che però funziona. La partita, dopo una buona partenza di Desio con delle percentuali incredibili al tiro, si assesta in una sostanziale parità, ma la presenza dei nostri due lunghi in campo carica di falli Busetto, Lenti e Valentini, che con due falli dopo pochi minuti lasciano il campo al giovanissimo Pesenato (17 anni), che farà una buona comparsa in partita. Il quarto finisce 21 a 22 con ben 10 punti del capitano Seravalli. Nel secondo quarto si mantiene la parità ma si nota un cambio di inerzia nella gara, Lugo ha un leggera spinta in più rispetto agli ospiti. Brown e Giacomelli tengono in piedi Desio, mentre gli Aviators si spartiscono i punti facendo un’ottima prestazione di squadra. All’intervallo lungo si va sul 41 a 35.

Alla ripresa, i padroni di casa allungano. Lucarelli difende egregiamente su Brown non facendolo segnare, e segna a sua volta canestri importanti, Demarchi e Galassi ci mettono il loro e si arriva anche al +14 sugli ospiti. Intanto Lenti torna in campo e si fa sentire sotto canestro (16 punti per lui a fine gara). Fine del terzo periodo col punteggio di 62 a 50. Il quarto quarto vede il massimo vantaggio del Basket Lugo: si arriva al +20 (76 a 56) a metà periodo. Lucarelli, Demarchi, Galassi, Seravalli e Bedin continuano a fare il loro mentre esplode anche Brighi che arriva anche lui alla doppia cifra di punti realizzati. Alla fine si registra un calo del distacco dovuto a numerosi tiri liberi concessi agli ospiti che riescono a quasi dimezzare il divario. La partita finisce 86 a 75 per gli Aviators che abbandonano l’ultimo posto in classifica!!!

Gli ospiti lasciano Lugo con una buona prestazione (40 minuti giocati di Brown, 4 uomini in doppia cifra con i problemi di falli iniziali) ma non riescono a prevalere sui nostri ragazzi che, a parte pochissimi momenti di calo mentale, tengono sempre in mano la partita. Gli uomini di coach Galetti mettono a tabellino sei uomini in doppia cifra dimostrando di non essere la squadra “materasso” che tutti pensavano a inizio campionato.

Tabellino:

Orva Lugo – Rimadesio Desio 86-75 (21-22, 20-13, 21-15, 24-25)

Orva Lugo: Seravalli 15, Galassi 14, Lucarelli 13, Demarchi 12, Brighi 11, Bedin 10, Farabegoli 5, Bracci 4, Leardini 2, Rossi, Bazzocchi ne, Melandri ne.

Rimadesio Desio: Brown 17, Lenti 16, Perez 13,  Giacomelli 13, Busetto 6, Beretta 6, Pesenato 4, Peri, Valentini, Torchio ne, Fiorito ne.

Pin It on Pinterest

Share This